La Previdenza complementare

img-mini-prev-compl

...PER UN FUTURO PIÙ SERENO

Integrare la propria pensione è oggi una scelta obbligata per tutti coloro che desiderano mantenere un adeguato stile di vita anche nel momento in cui smetteranno di lavorare.

 

 

PERCHÉ PARLIAMO DI PREVIDENZA?

Integrare la propria pensione è oggi una scelta obbligata. L’innalzamento della durata della vita media ha determinato l’esigenza di interventi di riforma del sistema previdenziale pubblico in modo da garantirne la sua sostenibilità finanziaria. Si è passati dal sistema di calcolo retributivo a quello contributivo, con un abbassamento delle prestazioni. L’introduzione della previdenza complementare scaturisce dall’esigenza di recuperare questa differenza, il cosiddetto gap previdenziale. Si stima che i futuri pensionati percepiranno una pensione di importo non superiore al 50-60% dell’ultima retribuzione. La previdenza integrativa o complementare, è libera e volontaria e si basa sul principio della capitalizzazione, ovvero la pensione dipende dai contributi. L’adesione ad un fondo pensione consente di integrare i contributi per poter poter contare su una pensione migliore nel momento in cui si smette di lavorare.

COS'È UN FONDO PENSIONE

Il fondo pensione aperto è uno strumento di previdenza complementare istituito da soggetti autorizzati, SIM, SGR, compagnie di assicurazione e banche. Il patrimonio del fondo è separato e autonomo rispetto a quello dei soggetti presso i quali viene istituito, a garanzia degli aderenti. A tutela dei lavoratori è prevista la presenza del responsabile del fondo e, in caso di adesione collettiva, anche dell'organismo di sorveglianza, che garantisce ai lavoratori la possibilità di essere opportunamente rappresentati nell'attività di supervisione. I fondi pensione sono soggetti al controllo di COVIP, autorità che ha il compito di tutelare il risparmio previdenziale, la trasparenza e il corretto funzionamento del sistema di previdenza complementare. Accanto ad essa, Banca d'Italia e CONSOB mantengono il proprio ruolo di supervisione sul mercato e sugli operatori finanziari.
 
 
 
 
 
FABBISOGNO PREVIDENZIALE E
PENSIONE INTEGRATIVA
Calcola la tua pensione e pianifica
la tua rendita integrativa.