AL MOMENTO DELLA PENSIONE

Al raggiungimento dei requisiti per la pensione obbligatoria, di vecchiaia o di anzianità, e dopo almeno cinque anni di contribuzione a forme di previdenza complementare, l’Aderente può scegliere tra prestazione differita, prestazione in forma di capitale o rendita vitalizia. L’Aderente può comunque decidere di rimanere in Pioneer Futuro anche dopo aver maturato il diritto alla prestazione pensionistica, con o senza contribuzione, posticipando la prestazione pensionistica in un qualunque momento successivo.

PRESTAZIONE DIFFERITA

Dal 1 ottobre 2014 è consentito che una parte della prestazione pensionistica (o quella in rendita o quella in capitale) venga immediatamente erogata e che la restante parte, mantenuta presso il Fondo, sia erogata successivamente su richiesta dell’Aderente.

CAPITALE

L’aderente che sceglie questa soluzione, può richiedere che sino al 50% della posizione maturata venga erogata in forma capitale e la parte restante sotto forma di rendita: la ripartizione deve essere specificata all’atto della richiesta. L’Aderente può riscattare il 100% in forma capitale se:

  • al momento del pensionamento, convertendo in rendita il 70% del montante finale l’importo della pensione complementare risulta inferiore alla metĂ  dell’assegno sociale INPS, il cui importo è stabilito anno per anno;
  • iscritto alle forme pensionistiche complementari prima del 29/04/1993.

RENDITA VITALIZIA

Chi opta per l’erogazione in forma di rendita, all’atto della richiesta può scegliere tra diverse soluzioni:

  • rendita vitalizia immediata rivalutabile, corrisposta all’Aderente finchĂ© è in vita;
  • rendita vitalizia immediata reversibile, corrisposta all’Aderente finchĂ© è in vita e successivamente in misura totale o parziale ad una persona designata.
  • rendita certa rivalutabile e vitalizia, corrisposta per i primi cinque o dieci anni all’Aderente o in caso di suo decesso ad una persona indicata. Se passato tale periodo l’Aderente è ancora in vita, si trasforma in rendita vitalizia.
  • rendita vitalizia immediata con copertura (decesso e/o invaliditĂ ), in cui l’Aderente si assicura una rendita periodica fino a quando è in vita e prevede una copertura in caso di decesso dell’assicurato o una copertura (Long Term Care Insurance).
 
 
 
 
 
FABBISOGNO PREVIDENZIALE E
PENSIONE INTEGRATIVA
Calcola la tua pensione e pianifica
la tua rendita integrativa.