Investimenti socialmente responsabili

Pioneer Investments offre soluzioni di investimento studiate per consentire agli investitori di bilanciare la necessità di massimizzare i rendimenti e il desiderio di aderire a valori etici e di sostenibilità.

Pioneer Global Ecology: l’ obiettivo di questo comparto è il conseguimento di una rivalutazione del capitale nel medio-lungo termine, investendo almeno due terzi del totale delle attività in un portafoglio diversificato composto da titoli azionari emessi da società che producono prodotti o tecnologie ecocompatibili o che contribuiscono allo sviluppo di un ambiente più pulito e sano. Tali società includono quelle operanti nei campi del controllo dell’inquinamento dell’aria, dell’energia alternativa, del riciclaggio di materiali, dell’incenerimento dei rifiuti, del trattamento delle acque scure, della purificazione delle acque e della biotecnologia. La selezione dei titoli è monitorata, per il rispetto dei principi di sostenibilità, da Oekom research AG e E-Capital Partners.

Obbligazionario Euro Corporate Etico: l' obiettivo del Fondo è ottenere una crescita del capitale investito nel medio periodo (indicativamente 5 anni). Il portafoglio è investito prevalentemente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria emessi da società che soddisfino determinati criteri etici e di protezione ambientale.

La gamma di fondi etici di Pioneer Investments comprende anche il fondo Pioneer Funds Austria – Ethik Fonds e il fondo Pioneer Investments Balanced Ecology distribuiti rispettivamente in Austria e in Germania.