Reddito fisso europeo: un universo di opportunità per i gestori attivi


Il panorama degli investimenti a reddito fisso è cambiato. Nella ricerca di rendimento, le nuove sfide prospettate da tassi di interesse ai minimi, dal contesto economico incerto e dalla crisi del debito euro hanno costretto gli investitori a ripensare il concetto fondamentale di "attività priva di rischio" oltre a rivedere la propria allocazione nel reddito fisso.

Dal punto di vista di un investitore, questo mutato contesto potrebbe offrire interessanti opportunità. Tuttavia, con la volatilità in aumento, l’attenzione al rischio diventa ancora più cruciale e la gestione attiva potrebbe rivelarsi la strategia più efficace per affrontare queste sfide.

Un approccio di gestione attivo offre esposizione al mercato ma si concentra sulla ricerca di rendimenti superiori, ovvero sulla generazione di una differenza positiva, aggiustata per il rischio, tra il rendimento ottenuto dal portafoglio e quello del suo benchmark. In questo panorama la competenza del gestore diventa la variabile più importante, ma non può prescindere da un accurato controllo del rischio. Per questo in Pioneer Investments lavoriamo di pari passo su questi due elementi.

Il team dedicato agli investimenti nel reddito fisso europeo è organizzato per aree di competenza, perché crediamo che una elevata specializzazione possa potenziare le competenze di un gestore di portafoglio. Per noi un manager abile è colui che, vantando una notevole esperienza nel proprio campo, è in grado di identificare correttamente le fonti di rischio e di valore, coordina il contributo dei diversi specialisti e fa in modo che il livello complessivo di rischio del portafoglio sia adeguato. Il sistema di risk budgeting, costantemente sviluppato nel corso degli ultimi anni, guida invece la costruzione del portafoglio perché permette di comprendere il contributo che ogni strategia apporta al rischio complessivo. La stretta collaborazione con i gestori consente inoltre di allocare il rischio nelle strategie che vantano maggiori benefici di diversificazione e rendimenti attesi.

In Pioneer Investments, continuiamo a sviluppare le capacità di gestione attiva e ci posizioniamo come il gestore di riferimento per chi vuole investire nel reddito fisso europeo. Grazie alla combinazione di capacità di investimento specializzate e alla forte disciplina di gestione dei rischi siamo in grado di cogliere le opportunità offerte dal mercato, pur mantenendo una forte attenzione al contenimento delle perdite.

I dati contenuti nel documento sono forniti da Pioneer Investment Management SGRpA che si riserva il diritto di modificare, in ogni momento, le analisi e le informazioni prodotte.