Perché investire con il PAC conviene

È possibile trasformare i ribassi dei mercati in opportunità di investimento? Grazie ai PAC è possibile ridurre in modo naturale i valori medi di carico dei propri investimenti. Infatti, grazie alla modalità di investimento periodico e ricorrente, in alcuni casi si acquisterà a valori bassi, in altri casi a prezzi più elevati, ma nel complesso si ridurrà il rischio di acquistare nel momento meno favorevole. L’esempio seguente aiuta a capire come questo possa avvenire.

img-perche-investire

Nel grafico abbiamo ipotizzato un programma composto da 5 versamenti.
Salta subito all’occhio la convenienza per l’investitore che compra ad un costo medio di 4 Euro (500 Euro / 125 Quote) rispetto a un prezzo medio della Quota pari a 5,2 Euro [(2 + 5 + 4 + 10 + 5 Euro)/5].


Un Fondo comune di investimento per sua natura permette di ottenere una diversificazione del rischio attraverso l’investimento in diversi titoli con differenti caratteristiche. La possibilità di effettuare acquisti di Quote in fasi temporali differenti permette un ulteriore frazionamento del rischio legato alla tempistica dell’investimento.