Ho capito. Chiudi.

X

Questo sito fa uso di cookies. Approfondisci. »

barra_neutra

Da tempo oramai gli investitori si trovano a operare in un contesto sempre più volatile che rende ancora più urgente la necessità di un'adeguata protezione del capitale.

Un approccio tradizionale all'allocazione di portafoglio, basato sulla semplice diversificazione tra classi di attività, risulta quindi inadeguato per generare rendimenti ragionevoli e proteggere, al contempo, da un'eccessiva volatilità in caso di turbolenze dei mercati.

Come già constatato in molti periodi di crisi, i portafogli con una diversificazione tradizionale comportano una buona dose di rischio, poiché le correlazioni tendono ad aumentare in situazioni di stress e la diversificazione non riesce a fornire una protezione adeguata nei momenti più critici. La presenza di fattori di incertezza sia macroeconomici sia geopolitici richiede quindi un approccio dinamico ed una efficiente gestione dei rischi.

 

Diversificare oggi significa anche allargare l’universo di investimento e dare spazio a tutte le potenziali fonti di rendimento con bassa correlazione con la direzionalità dei mercati.

I fondi multi asset, proprio per la loro versatilità e per le molteplici soluzioni che offrono, rappresentano uno strumento interessante. L’approccio multi-strategia agli investimenti di Amundi Asset Management mira a gestire la complessità dei mercati in modo da poter offrire soluzioni di investimento efficienti, contraddistinte anche da stili di gestione diversi per adattare i portafogli al mutare del contesto, gestire la volatilità ed offrire le giuste risposte alle esigenze dei risparmiatori.